Seguici su
Cerca

Descrizione

Nacque a Pancalieri il 13 febbraio dell'anno 1824 da Giovanni Domenico e da Luciano Maria, visse la prima infanzia a Pancalieri, successivamente si trasferì, assieme ai genitori, a Torino dove iniziò gli studi primari. Terminati gli studi, si iscrisse alla"Regia Accademia Albertina delle Belle Arti", dove sotto la direzione e la guida di Giovanni Battista Biscarra e di altri famosi pittori, Tommaso acquisì le varie tecniche pittoriche che successivamente gli furono preziose. Al termine degli studi il Lorenzone si avvia decisamente come soggettista del sacro.
Gli vengono affidate committenze da parte di Ordini Religiosi, parrocchie, privati e persino dal Re di Sardegna che riconoscono nel suo stile un'esecutore perfetto.

L'opera che diede maggior fama al nostro concittadino è l'icona centrale della Basilica di Maria Ausiliatrice, (sopra riportata), commissionata nel 1868 da don Bosco che vide nel Lorenzone un'esecutore all'altezza della situazione.
Chissà se Don Bosco venendo a Pancalieri nel 1848 assieme a don Ponte, anch'egli nostro concittadino, non abbia voluto ripagare il paese per l'ospitalità e l'accoglienza fatta verso la sua persona ? (Digitus Dei est !).
Muore il 6 giugno 1902 a Torino, carico di fama e onori, ma sicuramente ripagato da Dio per aver esaltato con la pittura il Sacro, cercando di avvicinare i fedeli alla Divinità.

Foto

Lorenzone Tommaso Andrea



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri