Seguici su
Cerca

SERVIZI DIGITALI: on-line anche la richiesta di attribuzione del codice fiscale al neonato 

Dal 5 marzo 2025, l’Agenzia delle Entrate ha attivato un nuovo servizio digitale che permette ai genitori o ai loro rappresentanti legali di richiedere l’attribuzione del codice fiscale per i neonati.
Novità anche per chi deve richiedere il duplicato della tessera sanitaria: è infatti possibile non solo visualizzare e stampare la copia dell'ultima tessera valida ma anche richiederne la reimissione verificando ed eventualmente modificando l'indirizzo di recapito, in modi di essere sicuro di riceverla.
Data:
Martedì, 11 Marzo 2025
SERVIZI DIGITALI: on-line anche la richiesta di attribuzione del codice fiscale al neonato 

Descrizione

SERVIZI DIGITALI: ONLINE ANCHE LA RICHIESTA DI ATTRIBUZIONE DEL CODICE FISCALE AL NEONATO 
Dal 5 marzo 2025, l’Agenzia delle Entrate ha attivato un nuovo servizio digitale che permette ai genitori o ai loro rappresentanti legali di richiedere l’attribuzione del codice fiscale per i neonati. Questo servizio è disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate ed è stato introdotto in seguito al provvedimento del 5 marzo 2025 che dà attuazione alle disposizioni di rafforzamento dei servizi digitali, previste dal D.Lgs. n.1/2024.
Per situazioni urgenti come l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, i genitori possono ora richiederlo direttamente online, senza dover attendere il rilascio comunale, mediante la presentazione del modello AA4/8 (domanda di attribuzione codice fiscale, comunicazione variazione dati e richiesta tesserino/duplicato tessera sanitaria da parte delle persone fisiche).
Finora, infatti, il codice fiscale veniva attribuito ai neonati solo durante l’iscrizione ai registri ANPR da parte del Comune, attraverso il collegamento telematico con il sistema informativo dell’Anagrafe tributaria.
Il nuovo servizio permette ai genitori o rappresentanti legali di inoltrare la richiesta attraverso il sito web, semplificando e velocizzando l’ottenimento del certificato di attribuzione del codice fiscale che, una volta completata l’istruttoria, sarà reso disponibile online.
Novità anche per chi deve richiedere il duplicato della tessera sanitaria: è infatti possibile non solo visualizzare e stampare la copia dell'ultima tessera valida ma anche richiederne la riemissione verificando ed eventualmente modificando l'indirizzo di recapito, in modi di essere sicuro di riceverla.
Un’innovazione che rientra in un più ampio progetto di digitalizzazione dei servizi pubblici, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la compliance tributaria.


A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

11/03/2025 08:44




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri